Passa al contenuto principale Passa al piè di pagina

 

Arrivando presso l’Abbazia Castel d’ Alfiolo si percepisce sin da lontano quanta storia ci sia dietro le sue mura, la stessa storia ed unicità che ritroviamo nei vigneti, composti da vitigni di origine piemontese portati qui dai proprietari di allora, (fine ‘800), che arrivarono a Gubbio rivoluzionando il gusto ed i metodi di vinificazione del posto.

 

IL VIGNETO

Negli anni successivi, nonostante la tenuta abbia avuto diversi proprietari, i vigneti vennero conservati ed è proprio la loro grande varietà e longevità che regalano ai nostri vini quella sensazione unica al palato che nonostante quel tocco di modernità non abbandona la storia, ma la conserva e tramanda…

Siamo partiti da un importante ristrutturazione di alcuni vecchi locali dell’Abbazia per dar vita alla nostra cantina, una moderna cantina di vinificazione con serbatoi in acciaio. La parte destinata all’invecchiamento è situata nella cantina storica dell’Abbazia, conservata e valorizzata da nuove botti e tonneau in rovere francese. 

La nostra missione? Ovviamente è quella di suscitare emozioni attraverso un viaggio sensoriale chiamato gusto!

 

 

 

SANTAMARIA

Questo vino, nato oltre un secolo e mezzo fa, mantiene ancora oggi le straordinarie peculiarità dei vitigni di allora, portando con sé, nella sua unicità, la qualità dei vigneti e la meraviglia dell’abbazia, mai abbandonata e rimasta sempre viva nel tempo.

DESCRIZIONE

Denominazione
Igt Umbria Rosso

Uvaggio
Dolcetto, Nebbiolo

Vinificazione
La raccolta manuale in cassetta permette di mantenere inalterate le caratteristiche tipiche dei vitigni presenti in azienda.

Una volta giunte in cantina le uve vengono diraspate e pigiate e trasferite in serbatoi di acciaio all’interno dei quali avviene la fermentazione alcolica a contatto con le bucce ad una temperatura variabile tra 24 e 26°C per un periodo di circa 10 gg. Le movimentazioni avvengono esclusivamente con delestage giornalieri per evitare l’eccessiva estrazione della parte tannica delle uve.

Affinamento
Il vino rimane in acciaio per circa 9 mesi per poi essere imbottigliato e proseguire il suo periodo di affinamento in bottiglia per ulteriori due mesi prima di essere immesso sul mercato.

DEGUSTAZIONE

Colore
Rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Olfatto
Al naso risulta intenso con note floreali e fruttate fresche di ciliegia e frutti di bosco.

Gusto
Ricco e molto complesso in bocca, mantiene una ottima bevibilità e armonia; la parte tannica, non 
aggressiva, è ben bilanciata da una buona freschezza e sapidità.

Abbinamenti
Ideale per accompagnare antipasti a base di salumi e formaggi di media stagionatura, si sposa bene con primi piatti conditi con ragù di carne, e secondi a base di pollame e cacciagione.

 

 

 

 

 

 

VENTURAE

Da una porzione di vigneti di uva dolcetto, destinati precedentemente alla produzione del vino rosso, l’azienda ha intrapreso un nuovo percorso innovativo con la produzione di un vino rosato, moderno e fresco, destinato a mercati più giovani.

IGT UMBRIA ROSATO 

Classificazione
Umbria Rosato IGT

Uvaggio
Dolcetto

Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano in cassetta intorno alla prima decade di settembre. Una volta in
cantina vengono pressate intere e il mosto che si ottiene viene trasferito in serbatoi di acciaio
dove avviene la decantazione statica a freddo del mosto. La fermentazione avviene sempre in
acciaio ad una temperatura controllata di 16°C

Affinamento
In acciaio sulle fecce fini per 2 mesi

Colore 
rosa tenue

Olfatto
al naso presenta note agrumate, fruttate di frutti rossi e floreali di rosa.

Gusto
Buon volume in bocca ben bilanciato da una buona acidità e freschezza.

Abbinamenti
Molto versatile negli abbinamenti; ottimo come aperitivo, si abbina bene a formaggi non troppo stagionati, primi piatti con sughi di pesce, pollo e pesce alla griglia.

RICHIEDI
INFORMAZIONI

Il campo "Nome" è obbligatorio
Il campo "Cognome" è obbligatorio
Si prega di inserire un indirizzo email valido
Please accept Purpose C of the Privacy Policy